Telefono: 342 579 4388Informazioni

Corsi di sostegno INDIRE: cosa c’è da sapere

Il Decreto Scuola (DL 71/2024) introduce una novità importante per la formazione dei docenti di sostegno: INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, potrà erogare percorsi formativi specifici per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il provvedimento vuole affrontare, di fatto, il problema della cronica mancanza di insegnanti specializzati da un lato e le questioni legate al riconoscimento dei titoli di specializzazione ottenuti all’estero dall’altro. Oltre ai percorsi formativi già offerti dalle università (TFA Sostegno), sarà infatti attivato un programma di formazione specifica destinato ai circa 85mila docenti precari che lavorano già nel settore senza specializzazione e ai circa 11mila docenti all’esterno in attesa di riconoscimento.

 

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

I Corsi sono pertanto destinati a:

  • Docenti precari: coloro che, pur svolgendo già attività di sostegno didattico, non possiedono la specifica specializzazione. Devono avere almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5;
  • Docenti specializzati all’estero: in possesso di titoli ottenuti all’estero e in attesa di riconoscimento in Italia.

 

COSA PREVONO I CORSI

L’offerta formativa dei percorsi prevede il conseguimento di almeno 30 CFU, con erogazione prevalentemente a distanza e tirocinio in presenza.

In sintesi, invece, l’offerta si articola sui seguenti aspetti contenustici:

  • Didattica per l’inclusione;
  • Normativa scolastica;
  • Metodologie di sostegno;
  • Valutazione, sviluppo di abilità e competenze specifiche.

 

COME ISCRIVERSI

INDIRE pubblicherà prossimamente un bando con le modalità e i termini di iscrizione.

Anche la specifica dei requisiti sarà dettagliata nel bando, ma in generale dovrebbero essere previste laurea e pregressa esperienza nel campo del sostegno didattico.

 

SCADENZA DEI CORSI

Tutti i corsi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

 

Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni o per coloro che volessero migliorare il proprio punteggio in graduatoria sono a disposizione i contatti di Accademia 24 CFA: il numero 3425794388 (anche whatsapp) o la mail segreteria@accademia24cfa.com.

Scrivici
Possiamo aiutarti?