L’Università Telematica eCampus, istituita nel 2006 e riconosciuta dal MIUR, coniuga le caratteristiche dei migliori atenei a modelli di insegnamento online all’avanguardia, integrando l’autonomia garantita dagli strumenti didattici digitali alla solidità del contatto reale con docenti, tutor e altri studenti.
eCampus si distingue per una delle più ampie offerte formativa tra gli Atenei online.
Il ventaglio dei corsi di laurea eCampus è molto ampio e comprende lauree più tradizionali e altre definite “innovative”, poiché spiccatamente orientate verso le nuove tecnologie e le professioni emergenti.
Sono attivi 25 corsi di laurea, molti dei quali prevedono diversi curricula per un totale di 62 percorsi di studio. Le facoltà di eCampus sono cinque: Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Psicologia e Lettere – e offrono corsi triennali, magistrali e a ciclo unico. I corsi di laurea triennale hanno una durata di tre anni e prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), mentre quelli magistrali durano due o cinque anni e prevedono l’acquisizione di 120 o 300 CFU.
Le lezioni sono erogate online attraverso un sistema tecnologico personalizzato che consente di programmare il percorso verso la laurea, esame dopo esame, in base alle proprie esigenze. Un tutor personale, sempre disponibile online, guida lo studente nella preparazione degli esami e lo aiuta a chiarire dubbi e incertezze. È inoltre possibile partecipare a full immersion di ripasso pre-esame e corsi intensivi con i docenti, per completare e approfondire l’esperienza di studio. Sono previsti laboratori e stage per acquisire competenze specifiche a completamento della formazione accademica.
I vantaggi dell’iscriversi a un corso di laurea eCampus sono molteplici e tutti volti a semplificare il sovrapporsi tra la vita professionale, vita privata e vita universitaria.