Nei giorni scorsi è finalmente avvenuto l’incontro informativo tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) durante il quale sono state illustrate le bozze della nuova ordinanza per l’aggiornamento delle GPS e del decreto di aggiornamento delle GAE.
Rispetto alla precedente Ordinanza (la 112/2022), sono introdotte alcune novità, in particolare l’aggiornamento delle GPS sarà biennale e sarà valido per gli anni 2024/2025 e 2025/2026. È intenzione del Ministero prevedere l’aggiornamento biennale anche delle GAE in modo da allineare i due aggiornamenti. Addio anche ai 24 CFU che, quindi, non saranno più necessari per l’accesso alla seconda fascia GPS.
Ma vediamo in sintesi i principali cambiamenti della Riforma.
ACCESSO ALLE GPS II FASCIA
Per quanto riguarda la II fascia delle GPS, sarà consentito l’accesso alle classi di concorso con il solo titolo di accesso (senza i 24 CFU finora requisito di accesso alla II fascia per la scuola secondaria).
Pertanto:
- per le classi di concorso della tabella A sarà sufficiente il possesso della laurea (magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello) eventualmente comprensiva dei Crediti\esami prescritti dalla normativa.
- per le classi di concorso della tabella B sarà sufficiente il possesso del diploma tecnico pratico.
RIFORMA DELLE CLASSI DI CONCORSO
L’Ordinanza cita il decreto riforma delle classi di concorso la cui bozza è stata illustrata ai sindacati nel mese di dicembre. Il decreto in questione è stato già firmato, protocollato e si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
ABILITANDI\SPECIALIZZANDI
È consentita l’iscrizione nella prima fascia con riserva purché l’abilitazione/specializzazione sul sostegno venga conseguita entro il 30 giugno 2024.
CLASSI DI CONCORSO DI STRUMENTO
Viene eliminato il requisito dei 16 giorni di servizio per l’accesso alla seconda fascia A-55.
II FASCIA INFANZIA/PRIMARIA
Nella seconda fascia posti comuni infanzia-primaria potranno inserirsi gli iscritti SFP che abbiano conseguito almeno 150 cfu dal terzo anno in poi (l’OM 112/2022 richiedeva invece 150 CFU per gli iscritti al terzo anno, 200 per gli iscritti al quarto anno e 250 CFU per gli iscritti al quinto anno).
STOP ALLE MAD
Il sistema di presentazione delle domande cartacee per le supplenze sarà sostituito da un nuovo interpello.
SUPPLENZE
Le scuole e gli uffici scolastici provinciali pubblicheranno avvisi per coprire i posti disponibili dopo l’esaurimento delle graduatorie di istituto.
ELENCHI AGGIUNTIVI (I FASCIA GPS)
I docenti potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.
TEMPISTICHE
Le operazioni di aggiornamento delle GPS inizieranno dalla primavera 2024.
La riforma delle GPS rappresenta un passo avanti importante per il miglioramento del sistema di reclutamento del personale docente, anche se rimangono alcune criticità ancora da risolvere. E’ necessario, infatti, definire meglio i criteri per l’interpello e garantire che le operazioni di aggiornamento delle GPS si svolgano in tempi rapidi.