Con ordinanza n. 114 del 10 giugno 2024, il termine di presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura di aggiornamento delle Graduatorie provinciali delle supplenze (GPS), attualmente fissato al ventunesimo giorno successivo alla pubblicazione della stessa Ordinanza e individuato nel 10 giugno 2024, è prorogato di quattordici giorni (24 giugno).
COSA CAMBIA
L’ordinanza implica che i candidati possono presentare istanza di partecipazione, inizialmente scattata dalle ore 12.00 del giorno 20 maggio 2024 (data di pubblicazione dell’Ordinanza n. 88 del 2024 sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) fino alle ore 23.59 del 24 giugno 2024.
Viene di conseguenza prorogato non solo il termine per la presentazione della domanda ma di conseguenza anche il termine per l’acquisizione del servizio e/o dei titoli di accesso o culturali.
VANTAGGI DELLA PROROGA
La proroga viene incontro alla richiesta della CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) ed è finalizzata a consentire alle università di concludere i percorsi abilitanti da 30 CFU in corso di svolgimento. 14 giorni in più di tempo per presentare la domanda infatti risolvono il problema degli aspiranti docenti che non avrebbero potuto inserire i 12 punti del servizio ininterrotto tra il 1° febbraio ed il termine degli scrutini perché, per pura coincidenza, non erano stati calendarizzati entro il 10 giugno.
COSA RESTA INVARIATO
Resta fermo il termine del 30 giugno per il conseguimento dell’abilitazione e della specializzazione sul sostegno al fine dell’inserimento in I fascia. Infatti, chi alla data del 24 giugno non avrà ancora conseguito l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno, ma la conseguirà entro il 30 giugno, potrà inserirsi con riserva.